BERGAMO (BG) – Il Team Colpack mette in archivio un’altra annata indimenticabile e abbatte nuovi record. Sembrava dovesse essere irripetibile quel fantastico 2013 con i vari Ruffoni, Villella, Zilioli e Colonna passati al professionismo a suon di vittorie. E, invece, la stagione appena terminata è stata ancora migliore con i ragazzi che hanno saputo regalare grandissime soddisfazioni al presidente Beppe Colleoni.
Numeri da capogiro: 40 vittorie stagionali, di cui 33 su strada e 7 in pista. Vittorie raggiunte con ben 14 atleti diversi dei 18 in organico. La dimostrazione della forza di un grande gruppo plasmato dal team manager Antonio Bevilacqua e dal direttore sportivo Gianluca Valoti. Tre titoli italiani conquistati, uno a cronometro con Davide Martinelli e due in pista con Francesco Lamon e Simone Consonni. Innumerevoli i piazzamenti e vale la pena ricordare le due medaglie d’argento portate a casa dai Campionati Europei di Nyon (Svizzera) con Martinelli nella cronometro e Iuri Filosi nella prova in linea.
“C’è voluto un po’ di tempo per riuscire ad amalgamare bene il gruppo – ha spiegato il team managerAntonio Bevilacqua – perché la squadra era molto giovane e c’erano diversi nuovi innesti dopo che quelle che erano le colonne portanti della squadra dell’anno precedente erano passate tra i professionisti. Quando però siamo riusciti ad ingranare e gli atleti hanno trovato il giusto affiatamento, i risultati sono arrivati posso dire anche più di quello che ci aspettavamo ad inizio stagione. Grandi soddisfazioni sono arrivate anche da prestigiosi appuntamenti internazionali come le medaglie agli Europei, la partecipazione al Mondiale, le vittorie in Spagna e l’ottimo Tour de l’Avenir. Esperienze ed emozioni eccezionali per noi e per i ragazzi. Siamo molto contenti, diversi atleti resteranno con noi anche il prossimo anno e con più esperienza sono convinto che faremo una stagione ancora migliore nel 2015”.
Una delle sorprese più liete in casa Team Colpack in questo 2014 è stata sicuramente quella di Iuri Filosi che ha messo in bacheca la bellezza di 4 vittorie di cui la Piccola Sanremo di Sovizzo (VI), due tappe alla Vuelta al Bidasoa in Spagna e la classifica finale del Giro delle Pesche Nettarine. Stagione impreziosita dal trentino con la medaglia d’argento ai Campionati Europei su strada di Nyon (Svizzera) e dal sesto posto al Mondiale su strada di Ponferrada (Spagna) dove è risultato il migliore degli azzurri (nella foto Rodella, la vittoria a Sovizzo).
Stagione molto positiva anche per il bresciano Davide Martinelli che ha all’attivo 2 successi su pista e 5 su strada dei quali quattro a cronometro. Si è confermato campione italiano della specialità tra gli Under 23 a Povegliano (TV), ha vinto le prove contro il tempo di San Giovanni di Livenza (PN), Ponte San Giovanni (PG) e Ponsacco (PI) dove ha conquistato anche la classifica finale combinata della Coppa del Mobilio. Ha vinto la gara in linea di Castiglion Fibocchi (AR) e ha impreziosito la sua annata con la conquista della maglia verde della classifica a punti del Tour de l’Avenir in Francia e la medaglia d’argento al Campionato Europeo Under 23 a cronometro a Nyon (Svizzera).
Cinque vittorie su strada anche per il bergamasco Simone Consonni <