BERGAMO (BG) – Il Team Colpack festeggia un’altra vittoria, bella e importante, raccolta da una dei suoi atleti simbolo. Primo successo stagionale per il vice campione del mondo Simone Consonni che oggi ha rotto il ghiaccio imponendosi di forza sul traguardo di Castiglion Fibocchi (Arezzo) conquistando il 40° Trofeo Mario Zanchi. Messa in fila la coppia della Zalf-Fior formata da Marco Maronese e Michael Bresciani.
Una vittoria voluta, cercata e frutto di una motivazione in più particolare perché questi non sono stati giorni facili per Consonni. Da qualche giorno il padre è ricoverato all’ospedale per problemi fisici e per questo Simone ha voluto dedicare proprio a lui questa prima bella vittoria dell’anno 2016. Un successo più che meritato, arrivato anche grazie allo splendido supporto di tutta la squadra che nel finale ha lavorato alla perfezione per portare il suo capitano in volata.
La prima parte di gara è stata caratterizzata da una corposa fuga formata prima da 18 corridori e poi altri 20 che si sono aggiunti alla testa della corsa, prima di essere tutti ripresi al chilometro 80. Ad una sessantina di chilometri dall’arrivo è evasa una coppia formata da Ballerini (Hopplà) e Vendrame (Zalf). A quel punto è stata proprio la Colpack a prendere in mano la situazione – considerato che Consonni aveva dato segnali positivi ai compagni – e quindi ad andare a chiudere sulla fuga. Nel finale si sono messi in evidenza Oliviero Troia e Simone Bettinelli, ma poi tutti al servizio di Consonni che non ha sbagliato la volata, regalando alla squadra del presidente Beppe Colleoni la sesta vittoria della stagione 2016 su strada (foto Rodella).