BERGAMO (BG) – Dire che quello che si è concluso oggi per il Team Colpack è stato un weekend perfetto non è un eufemismo perché la squadra del presidente Beppe Colleoni negli ultimi due giorni si è presa tutto quello che poteva prendere. Quattro gare in due giorni e quattro vittorie, con due secondi posti a corollario.
Dopo i successi di Andreoletti alla Milano-Busseto e Zanoncello a Terranuova Bracciolini, oggi sono arrivate altre due affermazioni di perso: l’ucraino Mark Padun ha conquistato l’internazionale 69° Trofeo Piva a Col San Martino (Treviso) con il compagno Seid Lizde che ha concluso al secondo posto. Il trentino Andrea Toniatti, invece, ha dominato la Coppa Caduti di Reda a Reda di Faenza (Ravenna).
Partiamo proprio dalla gara trevigiana. Merita un applauso la performance di Filippo Zaccanti che dalla metà gara si è mosso molto bene entrando in un paio di tentativi di fuga e permettendo ai compagni di restare tranquilli in gruppo. A 45 chilometri dall’arrivo escono in tre all’attacco, con Seid Lizde. Restano poi in due, con il friulano della Colpack c’è Lorenzo Fortunato della Hopplà e mantengono una quarantina di secondi di vantaggio sul gruppo. Riesce a rientrare sulla testa della corsa anche Mark Padun che dà nuovo impulso all’azione e i due Colpack nel finale restano soli al comando. L’ucraino sta meglio del compagno e si rende protagonista di una splendida e vincente cavalcata solitaria che lo porta a vincere il Trofeo Piva, una delle gare più prestigiose del calendario internazionale degli Under 23. Come detto, secondo Lizde, poi settimo Alessandro Fedeli e nono Giovanni Carboni.
Nella Coppa Caduti Reda, invece, la corsa si accende con una fuga di nove corridori nella quale la formazione diretta dal team manager Antonio Bevilacqua riesce a inserire Andrea Toniatti, Alessandro Covi e Leonardo Bonifazio. A una ventina di chilometri dall’arrivo il gruppo si stava avvicinando pericolosamente e allora Toniatti dà una nuova accelerata e restano in tre a condurre la corsa. Col trentino di Mori ci sono due Zalf, Rocchi e Milani. A quindici chilometri dall’arrivo Toniatti apre di nuovo il gas e si scrolla di ruota gli avversari volando verso la terza, meritata, vittoria della stagione dopo quelle ottenute al Gp Laguna di Porec e alla Piccola Sanremo di Sovizzo.
Quinto posto per Nicolas Dalla Valle e ottavo Leonardo Bonifazio.
“Non ho proprio parole. È stato il weekend perfetto. Avevamo programmato di fare bene e i ragazzi hanno realizzato alla perfezione quelli che erano i piani di gara”, è stato il commento di Bevilacqua.
Il Team Colpack tornerà in gara martedì 4 aprile a Castiglion Fibocchi (Arezzo) per il Trofeo Mario Zanchi, prima di affrontare la trasferta francese per il Circuit des Ardennes.