(Della Lunga sul podio tra i 2 atleti della Hoppla. Foto Rodella).

CERESARA (MN): Un secondo posto dalle emozioni contrastanti quello ottenuto dal team Colpack Ballan, a Ceresara nella 71^ edizione del Gran premio Fiera della Possente, con Francesco Della Lunga. Il toscano infatti, autore di una prova maiuscola, ha dovuto cedere al gioco di squadra attuato da Tommaso Nencini, vincitore, e Valter Ghigino,3°.

Una gara subito selettiva che ha visto i 108 km coperti in 2h 29’30 media/h 43,344.
Si tratta di un nuovo risultato di prestigio per la formazione di Beppe Colleoni e Antonio Bevilaqua.

Un piazzamento che conferma comunque il buon momento di forma dell’aretino che la settimana scorsa era salito sul podio della Popolarissima alle spalle di Nicolas Gomez.

Della Lunga è studente in Ingegneria Meccanica che frequenta con profitto. Il suo sogno è diventare pilota di aereo.

Le sue parole dopo l’arrivo: “Nel dispiacere della sconfitta trovo però la forza di gioire. Abbiamo condotto infatti una gara tiratissima e subito dopo il via il gruppo era già in frantumi. Se devo analizzare la corsa posso dire che siamo stati in fuga per 25 giri su 30. Inizialmente ero rimasto fuori dal tentativo vincente ed ho avuto la forza di rientrare sui 4 fuggitivi perchè non avevamo uomini presenti. A quel punto sentivo che eravamo un drappello ben assortito”.

Della Lunga aggiunge: “L’unico rammarico è quello di essere stato in minoranza contro i 2 Hopplà. Conosco Nencini da tanti anni perchè corriamo assieme fin dalle categorie minori. Sapevo di essere il più veloce ed ho provato a giocarmela. Peccato che poi io non sia riuscito a chiudere sull’ennesimo contropiede. E’ stata comunque una corsa ad eliminazione ed aver chiuso davanti conferma la bontà del mio periodo. Ora spero in un successo”.
Sulla sua carriera da ciclista studente: “Cerco di portare avanti entrambe le attività, anche se è faticoso e mi richiede molti sacrifici. Comunque sono contento del mio percorso. Ora rientro a casa e la settimana prossima ci riproverò”.

In ammiraglia oggi era presente Beppe Dileo. “Peccato per Della Lunga che oggi aveva una buonissima gamba. Da un punto di vista tattico ci siamo mossi bene anche se eravamo in minoranza numerica (i vincitori avevano 9 iscritti contro i 5 del team Colpack Ballan). Non cerchiamo però scuse. Le cose sono imprevedibili e bisogna cogliere l’attimo”.

DOMANI SAN VENDEMMIANO: Domani si gareggia a San Vendemmiano. In corsa: Gomez, Baroni, Umbri, Meris e Petrucci. Ricordiamo che Davide Persico sarà invece in Belgio, alla Gent Wevelgem, con la maglia azzurra.

ORDINE D’ARRIVO
km 108 in 2h 29’30 media/h 43,344

1 NENCINI Tommaso Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
2 DELLA LUNGA Francesco Colpack Ballan
3 GHIGINO Valter Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
4 GALLI Niccolò Arvedi Cycling
5 PERANI Riccardo Gallina Ecotek Lucchini Colosio
6 QUARTUCCI Lorenzo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
7 FIASCHI Matteo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
8 BOSCARO Davide Colpack Ballan
9 CATALDO Lorenzo Gragnano Sporting Club
10 VIGNATO Davide General Store Essegibi F.lli Curia