Per il bergamasco in questa stagione manca solo la vittoria. Il suo 2022 vede infatti 2 secondi posti, un terzo, un quarto, un quinto e diverse top 10.
Per la formazione di patron Beppe Colleoni, di Antonio Bevilacqua e della famiglia Ballan oggi una prova da protagonisti con una condotta sempre in prima linea.
“E’ un bel periodo – afferma Romele – mentre domenica ero molto più felice, oggi sono soddisfatto, ma con un pizzico di rammarico. Si poteva vincere e devo dire che ci siamo andati molto vicino. Gli avversari hanno fatto quello che dovevano, con una condotta cinica, che non sempre ho condiviso”.
La gara: “Nel finale vi era un gruppetto in fuga, ai meno 4 ho trovato le forze per un’azione con altri contrattaccanti che avrebbero avuto tutto l’interesse per lavorare e rientrare. Non trovando supporto ho tirato dritto e all’ultimo chilometro siamo rientrati”.
L’arrivo: “A quel punto si sono susseguiti una serie di attacchi, tutti controllati. Proprio in vista del traguardo, Guerra (poi vincitore) ha anticipato la curva guadagnando un poco di margine per giungere a braccia alzate. Ho vinto agevolmente la volata del gruppo ed è rimasta la rabbia per la vittoria sfumata”.
Sul traguardo Romele si è infatti lasciato andare ad un gesto di stizza con un pugno sul manubrio.
Il bilancio del corridore in maglia Colpack Ballan è però buono. “Sono al primo anno e se penso a quante traversia abbiamo passato (solo lui tonsille, esame di maturità e Covid) dico che è stata un’annata buona e che potrebbe migliorare. Stiamo finendo in crescita e questo è importante”.
A breve il corridore sarà chiamato anche ad altre scelte. “Per ora mi concentro sulla bici, ma a breve dovrò scegliere la nuova facoltà universitaria. Sono attirato dalle materie economiche, dal marketing oppure da Scienze Motorie con specializzazione massofisioterapica. Vediamo come si svilupperanno le cose. Sicuramente non mi fermo al diploma”.
Orgoglioso dei suoi ragazzi, Antonio Bevilacqua, oggi in ammiraglia. “Siamo andati molto bene e sono fiero della squadra. Se avessimo vinto sarebbe stato un capolavoro. Quello che mi piace è quello che sto vedendo sulle strade in queste ultime prove. Una team proattivo, grintoso che si muove come una vera squadra. Dopo un’annata così difficile, essere tornati ad un ottimo livello fa piacere. E’ giusto che sia così anche per il blasone dei marchi che rappresentiamo”
Prossimi impegni: “Sabato avremo una gara a Verignana (BO) e martedì la Ruota D’Oro a Terranova Braciolini (AR). A seguire il Piccolo Giro di Lombardia e Parigi Tour”
(Nelle foto in alto le immagini di Collecchio con Romele 2°. Qui Samuel Quaranta sul podio in Piemonte).
PISTA: Sono in fase di svolgimento anche le gare dei campionati italiani assoluti su pista, a San Francesco al Campo, in provincia di Torino. Ottimi risultati per gli atleti di casa Colpack Ballan. Samuel Quaranta ha ottenuto un secondo posto nella prova ad eliminazione vinta dal campione olimpico (ex Colpack Ballan), Francesco Lamon. 3° posto invece per Daniele Napolitano nella specialità Keirin, destinata ai velocisti. Davanti a lui Stefano Moro e Matteo Bianchi.
“Per noi sono tutti ottimi risultati – conclude Bevilacqua – che impreziosiscono il nostro bilancio stagionale e confermano la nostra versatilità. Da sempre crediamo nell’attività su pista”.
ORDINE D’ARRIVO
km 150 in 3h 41’39 media/h 40,686
1 GUERRA Andrea Zalf Euromobil Desiree Fior
2 ROMELE Alessandro Colpack Ballan
3 QUARTUCCI Lorenzo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
4 IACCHI Alessandro Team Qhubeka
5 DI FELICE Francesco Gallina Ecotek Lucchini Colosio
6 FEDE Gabriel Ag2r Citroen U23
7 FARESIN Edoardo Francesco Zalf Euromobil Désirée Fior
8 BAUCE Davide Gallina Ecotek Lucchini Colosio
9 IACOMONI Federico Carnovali Rime Sias
10 SEKKAK Imad Mar – Velo Racing Palazzago 31″