BERGAMO (BG) – Oggi nella prova in linea del Campionato del Mondo di ciclismo su strada Yorkshire 2019 per la categoria Under 23 il Team Colpack era rappresentato dall’italiano Alessandro Covi e dal colombiano Nicolas Gomez.
In particolare si è messo in bella evidenza il varesino Covi che ha trascorso in fuga quasi 100 chilometri dei 173,1 previsti dal tracciato iridato. Il corridore della Colpack è stato lesto e leggere la pericolosità dell’azione e si è inserito nella prima importante fuga di giornata, composta da 12 uomini, permettendo così all’Italia di restare tranquilla in gruppo. L’italiano è stato tra i più attivi, ha provato anche a selezionare ulteriormente il drappello con uno scatto sulla salita di Greenhow, ma alla fine quando la fuga è stata raggiunta dal gruppo dei migliori Covi ha pagato le fatiche e si è staccato.
Il finale della corsa è stato un turbine di emozioni: l’olandese Nils Eekhoff vince la volata ristretta a sette corridori sul traguardo di Harrogate, ma viene squalificato perché la giuria ravvede una regolarità in un suo rientro dopo una caduta. Il secondo classificato è l’italiano Samuele Battistella che quindi si laurea campione del mondo su strada della categoria Under 23. L’Italia fa festa. E il Team Colpack si congratula con il nuovo campione del mondo.