(Samuel Quaranta, 9th place today in Pescara. Photo Rodella).
(A long breakaway for Diego Bracalente. Photo Rodella).
PESCARA: Nella città di Antonio Bevilacqua, Pescara, arriva una bella top 10 con Samuel Quaranta che, nella Vasto – Pescara, prima tappa del Giro d’Abruzzo, mostra una ritrovata vivacità con un 9° posto nello sprint di gruppo vinto daEnrico Zanoncello (VF Gruoup). La prova di 161 km si è svolta in 3h:38:41″ a 44,16 km/h di media.
Sul podio anche Matteo Malucelli (JCL Team UKYO) e Manuel Peñalver (Team Polti Kometa).
La giornata inaugurale della gara abruzzese è impreziosita dalla lunga fuga del nostro Diego Bracalente che è rimasto allo scoperto per 130 km, con altri corridori, arrivando ad avere quasi 5′ di vantaggio sul gruppo, prima di essere ripresi ai meno 20.
DICHIARAZIONI: A fine corsa queste le parole di Samuel Quaranta. “Per me un piccolo segnale, ma importante, con un ordine d’arrivo di livello. Il finale è stato un bel caos, con un traguardo in fondo ad una discesa, che non è stato facile da gestire. Mi ero messo sulla ruota giusta, quella del vincitore Zanoncello, ma poi mi sono fatto chiudere. Peccato poteva essere una top 5″.
Il corridore bergamasco guarda avanti spiegando il suo difficile inizio di stagione. “Sono al quarto anno e milito in una squadra importante come la MBH Bank Colpack Ballan CSB. Inconsapevolmente mi ero fatto delle pressioni che hanno finito con il condizionarmi in negativo ed il rendimento ne ha risentito. Ora però va meglio e voglio fare le cose con leggerezza. Le gambe stanno girando bene e quindi affronto con entusiasmo i prossimi impegni”.
“Una bella giornata – affermano Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti – con un buono sprint di Quaranta e l’azione di Bracalente. Nelle prossime tappe cercheremo ancora di metterci in evidenza con altre azioni, mentre per le tappe più impegnative abbiamo Pavel Novak e Florian Kajamini. Oggi bene pure Mark Valent, Lorenzo Masciarelli, che è stato il più applaudito sulle strade di casa, ed Edoardo Cipollini”.
ORDINE D’ARRIVO
1. Zanoncello Enrico (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) in 03:38:41
2. Malucelli Matteo (JCL Team UKYO)
3. Peñalver Manuel (Team Polti Kometa)
4. Kanter Max (Astana Qazaqstan Team)
5. Pedersen Nicklas (TdT-Unibet)
6. Pesenti Thomas (JCL Team UKYO)
7. Biondani Riccardo (General Store-Essegibi-F.Ili Curia)
8. Christen Jan (UAE Team Emirates)
9. Quaranta Samuel (Team MBH Bank Colpack Ballan)
10. Conti Valerio (Team corratec – Vini Fantini)
PROSSIME GARE:
9-12 GARA A TAPPE IN ABRUZZO: In Abruzzo, dal 9 al 12 per 4 tappe a confronto con i professionisti. Si parte con la Vasto – Pescara di 161 km. Seguono: Alanno – Magliano de’ Marsi, Pratola Peligna – Prati di Tivo, Montorio al Vomano – L’Aquila.
BROADCASTING: La prova va in Diretta tv su RaiSport HD e Eurosport dalle 13.50 alle 15.50. In ammiraglia Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti. In gara 7 atleti: Cipollini, Quaranta, Novak, Kajamini, Bracalente, Masciarelli e Valent.
DOWNLOAD
13 LIEGI: Il giorno seguente un’altra parte del team, guidata da Beppe Dileo e Davide Martinelli gareggia in Belgio, alla Liegi Batonne Liegi U23. Capitanati da Matteo Ambrosini ci saranno Bagattin, Vesco, Volpato e Casalini.
14 SAN VENDEMIANO: Ancora da definire il roster al via di San Vendemiano, in Veneto.
(Pavel Noval during the first stage. Photo Rodella).
ENGLISH VERSION:
9TH PLACE WITH SAMUEL QUARANTA IN THE 1ST STAGE OF THE GIRO D’ABRUZZO
APRIL 9-12, STAGE RACE IN ABRUZZO:
Giro Abruzzo, from the 9th to the 12th for 4 stages in comparison with the professionals. It starts with the Vasto – Pescara of 161 km. Follow: Alanno – Magliano de’ Marsi, Pratola Peligna – Prati di Tivo, Montorio al Vomano – L’Aquila.- Starting List Giro d’Abruzzo
- Roadbook Giro d’Abruzzo
- Maps Giro d’Abruzzo
(Alessandro Ballan, Gabor Deak, Antonio Bevilacqua, Beppe Colleoni, Renato D’Aprile).
2024 RESULTS U23
- 2° posto classifica generale a squadre Istrian Spring Trophy (10 marzo)
- 3 posto Milano Busseto – Christian Bagatin – 6 aprile
- 1° Trofeo Piva – Pavel Novak – 7 aprile
JUNIOR:
- 1st place 24 march – Zsombor Balogh – Leoling (AUT)
- 1st place 6 April Balint Makrai, Criterium Trnava
1st Marcell Takacs 7 April
3st Balint Markai 7 April
TRACK RACING
- 1 Matteo Bianchi – gold medal – 11 Jan Apeldoorn
- 3 Davide Boscaro – bronze medal quartet – 11 Jan Apeldoorn
- 3° Davide Boscaro – Coppa del Mondo Pista
LA FOTOGALLERY: